Maggio 2006 -
Abetone - Pistoia - ITALIA
Si è concluso con una serata danzante lo scambio internazionale “Tuscany view”, organizzato dall’Ente Camposampiero dal 22 al 29 maggio, al quale hanno partecipato 44 ragazzi provenienti dall’Otley College of Further and Higher Education di Ipswich - Inghilterra, dall’Arbeidsinstituttet Buskerud avd. di Kongsberg - Norvegia, dal Naturbruksgymnasiet Hvilan AB di Åkarp – Svezia e dall’Ente Camposampiero di Pistoia.
Durante la festa finale i ragazzi hanno ricevuto l’attestato di partecipazione allo scambio e hanno salutato, ballando insieme sulle note di una canzone svedese diventata l’inno dello scambio, la conclusione di una settimana da loro definita “indimenticabile e irripetibile” facendosi regali, scrivendosi dediche e indirizzi e augurandosi di rivedersi il prima possibile.
Tutti i partecipanti insieme ai loro accompagnatori hanno alloggiato all’ostello Bucaneve dell’Abetone, ospitati con entusiasmo e simpatia dal gestore e dallo staff che per tutta la settimana si sono lasciati trasportare dall’energia dei ragazzi.
Sono ormai otto anni che l’Ente Camposampiero è coinvolto nella progettazione e organizzazione di tali scambi realizzati nell’ambito del programma "Gioventù" promosso e finanziato dall'Unione Europea con l'obiettivo di sviluppare, attraverso la diretta conoscenza di coetanei provenienti da paesi membri, un maggiore senso di appartenenza alla comunità europea nonché la conoscenza delle diverse realtà locali.
Dieci sono stati i giovani italiani che hanno vissuto lo scambio, alcuni dei quali frequentano un percorso formativo finanziato dalla Provincia di Pistoia e organizzato dall’Istituto Pacinotti in parternariato con l’Ente Camposampiero e altre agenzie formative pistoiesi finalizzato al reinserimento nel circuito della formazione e istruzione. Per loro l’esperienza ha rappresentato una concreta opportunità di acquisire maggiore autonomia e di sviluppare autostima partecipando a attività finalizzate a valorizzare le abilità di socializzazione e di comunicazione.
Il tema dello scambio è stato individuato nella scoperta e nella valorizzazione della cultura e delle tradizioni popolari del territorio pistoiese e pertanto il programma dell’attività si è incentrato soprattutto su alcuni percorsi dell’Ecomuseo della montagna: il museo di Rivoreta, il museo del ferro di Pontepetri, il museo del ghiaccio delle Piastre, i mulini e le carbonaie di Orsigna, il paese di Cutigliano.
Tutte le attività proposte, organizzate in collaborazione con l’Ufficio Cultura della Provincia di Pistoia, sono state accolte con entusiasmo e hanno riscosso grande successo sia tra i ragazzi sia tra gli accompagnatori.
A nome di tutti i partecipanti allo scambio si ringraziano tutti coloro che si sono prodigati e che hanno contribuito al successo dell’iniziativa: Enrico, Massimo e Michele per il calore con cui hanno gestito l’ospitalità all’ostello, il gruppo folkroristico Gigetto del Bicchiere per la serata di intrattenimento con musiche e balli e soprattutto per la pazienza con cui hanno insegnato a tanti ragazzi a ballare la quadriglia, gli abitanti di Rivoreta per la pazienza con cui hanno mostrato e insegnato gli antichi mestieri della zona, Vinicio e Simone per la simpatia con la quale hanno illustrato il museo del ferro e del ghiaccio, i soci della Cooperativa Val d’Orsigna e tutti coloro che li hanno aiutati a preparare il delizioso pranzo servito all’aperto intorno alla carbonaia, il vivaio Vannucci per l’ospitalità dimostrata, l’APT di Pistoia e l’ufficio Cultura della Provincia di Pistoia per aver offerto materiali e gadget da donare agli amici svedesi, norvegesi e inglesi in ricordo di Pistoia.
….E un ringraziamento speciale alle nostre montagne che come sempre ci hanno abbracciato nel verde abbagliante dei boschi e dei prati.
Galleria fotografica
Referente:
Silvia Gentili ( )